Branding e Reputation con il Personal Branding
Il CEO Branding
Quando ci si riferisce al leader di un’organizzazione, si parla specificamente di CEO Branding o Executive Branding, ovvero del processo per consolidare visione, missione e posizionamento dell’azienda attraverso l’identità, i valori e la personalità di chi la guida. Il CEO Branding è un tema complesso che coinvolge tematiche legate all’organizzazione, la corporate strategy, le pubbliche relazioni, il lobbying, la leadership interna e il branding in generale. Il CEO Branding ha infatti diverse applicazioni e può avere tre principali risvolti aziendali:
- Publicity: applicando il Branding alla strategia di comunicazione e posizionamento del CEO è possibile ottenere visibilità gratuita sui media, il cui compito è offrire contenuti rilevanti ai loro lettori
- Leadership: l’immagine del CEO ottimizzata diventa un efficiente strumento di comunicazione interna. L’idea è quella di tradurre le strategie delle stanze dei bottoni in messaggi veicolati e agiti da tutta l’organizzazione
- Branding e Employer Branding: il beneficio più ovvio, quello legato alla notorietà e al posizionamento del brand aziendale, anche in ottica Employer Branding. Infatti l’immagine pubblica di un amministratore delegato, allineata con la strategia aziendale, non influisce solo sulla salute del brand, ma è importante anche per attrarre i migliori talenti .
Come ricorda l’ex CEO di Charles Schwab David Pottruck: “Migliaia di collaboratori mi conoscono solo attraverso la mia reputazione, quindi per me la reputazione è tutto, in senso letterale”
Nell’era dei social media siamo sempre più curiosi delle persone che stanno dietro un marchio o un’azienda. I migliori leader sfruttano l’opportunità che offrono le piattaforme social di avere un canale di comunicazione personale e diretto tra loro e il resto del mondo, compresi giornalisti, parti interessate e clienti, le cui vicende possiamo seguire in tempo reale.
In BigName vi supportiamo a posizionare e accreditare i CEO e i leader nell’attuale complesso ecosistema, online e non, e a trasferire loro le competenze necessarie per presidiarlo anche in autonomia.
Il nostro processo è snello e co-creativo, messo a punto in anni di esperienza anche con organizzazioni delle Fortune 100, sfrutta nostri strumenti proprietari quali il CEO Branding Canvas. Per questo è in grado di mettere d’accordo le varie anime della vostra organizzazione e gli stakeholder esterni per generare idee coerenti con il vostro modello di business e gli obiettivi di comunicazione e cultura aziendale.
COME DESCRITTO NEI NOSTRI LIBRI
Personal Branding per l’Azienda
Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave
di Luigi Centenaro e Silvia Zanella
Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale.
Con innumerevoli casi aziendali!
Scarica l’estratto e tutti gli strumenti del libro
Business Model You
Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera
di Tim Clark, curato da Luigi Centenaro
Il libro che ha rivoluzionato il modo di
concepire il lavoro e la carriera
usando il Personal Business Model Canvas
Scaricalo insieme al resto del Toolkit
COSA PUOI FARE ORA?
Scrivici per organizzare un assessment gratuito sulla fattibilità di un progetto di CEO Branding o Executive Branding per i vostri top manager
Scarica l’estratto del libro sul Personal Branding per l’Azienda.