Branding e Reputation con il Personal Branding
Employee Advocacy ed Employer Branding
L’immagine e la reputazione delle organizzazioni dipendono oggi sempre più da quelle dei loro team e delle loro persone. Questi rappresentano un punto di contatto prezioso tra l’organizzazione e il mondo esterno e, con la loro rete sociale, possono diventare un naturale volano di visibilità, favorendo coerenza e reputazione e trasformandoli da attori passivi della vita dell’organizzazione a Brand Ambassador efficaci, capaci se necessario di attirare opportunità tramite lo sviluppo della loro immagine professionale.
Ciò vale in particolare quando entrano in gioco il loro network personale su canali quali LinkedIn, Instagram o Facebook. Se fino a pochi anni fa l’azienda era infatti in grado di filtrare le informazioni in uscita dalla scatola organizzativa, oggi ogni collaboratore e manager è esposto pubblicamente nel contesto digitale e per questo la sua immagine deve essere curata con coerenza e va reso consapevole di rischi e opportunità, per sé stesso e per l’intera organizzazione.
Alcuni li chiamano anche Brand Ambassador, ma alla fine una cosa è certa: sono i vostri collaboratori chiave a rappresentare realmente la vostra azienda, la sua cultura e il suo ambiente di lavoro. Del resto le persone si fidano delle persone e non dei proclami auto-incensanti e pubblicitari. Grazie alla loro presenza online e alle interazioni con il loro network possono amplificare il messaggio, ingaggiare nuovi pubblici, attrarre talenti, generare opportunità, ottenere visibilità e consenso sui media.
Oggi il focus è ovviamente su LinkedIn (cazienda che ha voluto fin da subito apprendere i nostri strumenti), che offre numerose opportunità di Branding ed Employer Branding alle aziende. In questo contesto il rischio da non correre è quello di puntare solo sui contenuti e sulle competenze di comunicazione dei singoli, senza sviluppare la loro autorevolezza e credibilità e senza trovare punti di interazione tra la loro strategia con quella aziendale.
Grazie al Personal Branding Canvas e al Networking Canvas attiviamo in poche ore le persone a comprendere la propria strategia di immagine professionale. Ciascuno esce dal processo, co-creato con i referenti di HR e Comunicazione, con la propria strategia su misura, non solo con nuove competenze di Personal Branding!
I nostri servizi formativi e di coaching permettono ai partecipanti di:
- Acquisire autonomia nel gestire la loro immagine professionale e reputazione, non solo digitale
- Comprendere ragioni, linee guida, tattiche e strumenti per consolidare il proprio Personal Brand
- Imparare ad identificare il proprio pubblico di riferimento, in coerenza con la la strategia professionale e aziendale
- Imparare generare fiducia e credibilità
- Comprendere come scegliere un posizionamento rilevante
- Identificare delle iniziative di comunicazione coerenti, senza sprecare tempo e risorse
- Capire come gestire la propria immagine online, tipicamente su LinkedIn
- Comprendere su valori aziendali focalizzarsi con autenticità e coerenza
- Imparare a sviluppare concretamente un piano di lavoro.
COME DESCRITTO NEI NOSTRI LIBRI
Personal Branding per l’Azienda
Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave
di Luigi Centenaro e Silvia Zanella
Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale.
Con innumerevoli casi aziendali!
Scarica l’estratto e tutti gli strumenti del libro
Business Model You
Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera
di Tim Clark, curato da Luigi Centenaro
Il libro che ha rivoluzionato il modo di
concepire il lavoro e la carriera
usando il Personal Business Model Canvas
Scaricalo insieme al resto del Toolkit
COSA PUOI FARE ORA?
Scrivici per organizzare un assessment gratuito sulla fattibilità di un progetto di Employee Advocacy nella tua organizzazione
Scarica l’estratto del libro sul Personal Branding per l’Azienda.