The LinkedIn® Canvas
Il metodo in una pagina per definire la tua strategia su LinkedIn®.
Career Innovation Toolkit > LinkedIn® Canvas
Probabilmente avrai letto innumerevoli articoli su come ottimizzare LinkedIn®, ma hai sempre il dubbio di non avere la strategia più efficace e sai perfettamente che i tuoi concorrenti sono ad un click di distanza. Del resto la vera sfida non è scrivere un BEL profilo o imparare i trucchi del sistema, ma saper COSA scrivere e a CHI parlare esattamente.
Il LinkedIn® Canvas ti permette di selezionare in maniera rapida i concetti chiave da inserire sul tuo profilo in funzione del tuo Pubblico di riferimento e secondo le regole del Personal Branding: la maggior parte dei profili parla alla persona sbagliata!
Non trattare il tuo profilo LinkedIn® come un semplice CV, non funziona più così dal 2008! Usalo come uno strumento per generare opportunità su misura per te. Questo vale sia che tu stia facendo Networking, Social Selling, cercando un nuovo lavoro o migliori clienti…
Il LinkedIn® Canvas è un adattamento del celebre Personal Branding Canvas, usato in alcune delle migliori aziende e Business School del mondo ed è parte del nostro Career Innovation Toolkit: leggi le istruzioni d’uso qui di seguito e clicca sul pulsante sotto per scaricalo ora insieme a tutti gli altri potenti strumenti.
(Leggi anche la licenza d’uso)

Istruzioni per iniziare con il LinkedIn® Canvas
Per utilizzare il LinkedIn® Canvas stampalo almeno in formato A2 e prendi Post-It e un bel pennarello e “appiccica” le risposte alle domande di ciascun blocco nel seguente ordine:
- Nome e Obiettivo (in alto a destra)
- Pubblico (si parte sempre da qui)
- Professione
- Competenze
- Identità
- Ragione per Credere
- Promessa
- Posizionamento
Procedi poi con gli spunti per compilare il profilo LinkedIn®. Sono tratti dalla struttura da alcuni dei profili più efficaci al mondo. Considerali utili per ispirarti e fatti venire delle idee: puoi organizzare le informazioni come vuoi, l’importante è farlo in maniera strategica e non secondo le regole generali dettate da qualche “guru” improvvisato.
Per fare chiarezza sui tuoi obiettivi puoi utilizzare anche il Work Model Canvas così come descritto nel libro Business Model You.
Non hai una chiara strategia di Networking? Sicuramente il Networking Canvas potrà aiutarti.
Leggi anche la licenza d’uso e scaricalo ora insieme al resto del Toolkit.
NB: LinkedIn® è un marchio di proprietà della LinkedIn Inc, USA. BigName non è in alcun modo affiliata o in un rapporto di partnership con LinkedIn Inc.