Networking Canvas
Il metodo in una pagina per lo Smart Networking
Career Innovation Toolkit > Networking Canvas
La qualità di un professionista e della sua carriera è strettamente legata alla qualità della sua rete di contatti. Il Networking Canvas ti aiuterà a sviluppare la tua strategia di networking in maniera funzionale ai tuoi obiettivi professionali.
Comprende ben 3 aree di sviluppo (personale, carriera e business) e 3 priorità strategiche (apprendere, potenziare, sviluppare) per permetterti di individuare quali contatti aggiungere o rivedere all’interno di 9 differenti tipologie!
Questo strumento è parte del nostro Career Innovation Toolkit: leggi le istruzioni d’uso e clicca sul pulsante sotto per scaricalo nella versione PDF completa di tutte le domande chiave insieme a tutti gli altri potenti strumenti: entra nell’era dello Smart Networking.
(Leggi la licenza d’uso)

Istruzioni per iniziare con il Networking Canvas
Per utilizzare il Networking Canvas stampalo almeno in A3 e segui i passi seguenti:
- Censisci
- Apprendi
- Innova
1.Censisci
Prendi Post-It e un bel pennarello e appiccica in ciascun blocco i nomi delle persone chiave che sono attualmente nella tua Rete. Scegli il blocco dove inserirli partendo da ciò che ottieni interagendo con loro, preferendo contatti con cui interagisci più o meno regolarmente.
2.Apprendi
Quali apprendimenti hai già fatto anche solo osservando il Canvas così compilato?
Stai cercando di mantenere relazioni con troppi contatti?
Quali sono i contatti che ti sottraggono più energia o tempo?
Quali sono invece le aree troppo dense o eccessivamente scoperte, che necessitano maggior equilibrio?
Quali sono i tuoi obiettivi professionali, che potresti indirizzare grazie all’aiuto di alcuni nuovi contatti o modificando la relazione con alcuni contatti in essere?
Per fare chiarezza sui tuoi obiettivi di Networking puoi utilizzare anche il Work Model Canvas o il Personal Branding Canvas.
3.Innova
La prima cosa che devi fare è riconoscerti il sacrosanto diritto di eliminare tutti quei contatti che ti succhiano energia e null’altro. Prevedi anche di rivedere la relazione con coloro che, come spesso accade, ti distraggono regolarmente dai tuoi obiettivi..
Ora che hai più spazio aggiungi o riposiziona nuovi contatti in base ai tuoi obiettivi. Scegli i blocchi su cui se devi migliorare partendo dall’area di intervento e dalla priorità strategica. Ad esempio hai bisogno di SVILUPPARE il tuo BUSINESS, il blocco in cui lavorare riguarda le OPPORTUNITÀ (persone che ti possono attivare nuove opportunità lavorative)!
Nota: il Networking Canvas è stato ispirato dal lavoro di Rob Cross, autore e professore al Babson College, USA.
Leggi anche la licenza d’uso e scaricalo ora insieme al resto del Toolkit.