Ecco finalmente il libro “Business Model Team”, di Tim Clark e Bruce Hazen, che presenterò ufficialmente questo Mercoledì alla SMAU 2018 di Milano.
L’edizione italiana è stata appena pubblicata da Hoepli a cura del sottoscritto (ho avuto l’onore di essere uno dei principali co-creatori, sul mio blog personale la storia di come è nato) e con una straordinaria prefazione di Gian Paolo Montali, il grande coach e manager, medaglia d’argento olimpica della pallavolo e Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022. Include anche la prefazione dell’edizione originale di Yves Pigneur!
A chi è rivolto?
Lo scopo di questo libro è quello di colmare il divario che oggi esiste tra:
- Sviluppo del personale (Business Model You con l’incredibile intuizione del Personal Business Model Canvas),
- Operation e organizzazione (Business Model Team),
- Strategia aziendale (Business Model Generation).
Questo divario è secondo noi il vero nemico dell’innovazione nelle organizzazioni che vogliono essere veramente agili.
Usare il paradigma dei modelli di business per descrivere il funzionamento dei team e delle persone in azienda permette di allinearli con la strategia aziendale più in fretta e con maggior efficacia.
Questo libro è stato scritto soprattutto per tutti i manager e team leader che devono innovare il loro team, Direttori Generali, HR Manager, HR Business Partner, progettisti dell’organizzazione, responsabili dello sviluppo del personale e per le relative figure consulenziali.
Ma è particolarmente indicato per tutti coloro che oggi sono manager e allo stesso tempo anche “ex-qualcosa”: ex-tecnici, ex-commerciali, ex-operativi di qualsiasi genere. A loro, talvolta, viene data la responsabilità di un team, ma spesso senza uno scopo chiaro, risorse sufficienti e tutte le competenze necessarie.
Perchè leggerlo?
Sei un manager, team leader o project manager e sei frustrato perché…
- Devi spiegare e rispiegare ai collaboratori che cosa devono o non devono fare?
- Sei costretto a risolvere continuamente problemi che gli altri non sono in grado di gestire da soli?
- Sei spesso impegnato a supervisionare e fare micro-management piuttosto che a guidare il tuo team e studiare nuove strategie?
- Fatichi ad allineare il funzionamento del tuo team alla strategia aziendale?
- Allora Business Model Team è il libro giusto per te.
Estratto e strumenti
Se e solo se sei interessato a scaricare un’anteprima e gli strumenti inclusi nel libro, ti invito a registrarti in questa pagina e ricevere gli aggiornamenti relativi al libro e al paradigma dei modelli di business applicati ai team. Stiamo infatti per pubblicare il nostro toolkit dedicato all’innovazione dei team e vogliamo inviarlo in particolare a chi è interessato anche alla gestione e organizzazione di una quadra vincente.
Dove trovarlo
Ovviamente nelle principali librerie, in Hoepli e su Amazon.
Il libro viene ufficilamente lanciato questo 24 Ottobre a SMAU, ma è stato già presentato durante le mie lezioni di Settembre agli MBA internazionali della SDA Bocconi e in anteprima quest’estate al Web Marketing Festival (dove è andato esaurito in poche ore allo stand Hoepli!).
Pubblicheremo di volta in volta altri eventi nella pagina dedicata.
