Oggi ho il grande piacere di annunciare l’uscita del nostro nuovo libro “Personal Branding per l’Azienda” pubblicato da Hoepli e scritto insieme alla super Silvia Zanella Head of Employer Branding and HR Communications in EY (in precedenza Global Digital Communications and HR in Adecco Global)!
Presenteremo il volume ufficialmente al Web Marketing Festival il 22 Giugno a Rimini, dove sarà già acquistabile presso la libreria Hoepli adibita per l’evento. Dal 28 Giugno sarà disponibile anche in libreria.

Un libro “diverso” sul Personal Branding
Quando mi fu commissionato da Hoepli il primo libro sul Personal Branding era il lontano 2008. Fu uno dei primi libri al mondo a spiegare il ruolo del digitale nel Personal Branding e ha dato il via a molti altri contributi editoriali sull’argomento (peraltro alcuni molto validi). Dopo più di 10 anni e dopo aver applicato questo paradigma in ogni contesto possibile immaginabile, soprattutto nelle aziende dalle PMI alle grandi corporate, era arrivato il momento di scrivere un altro libro rivoluzionario, capace di raccogliere le principali applicazioni del Personal Branding nelle organizzazioni.
Il Personal Branding infatti non è legato solo alla competitività professionale. In realtà costituisce un vero e proprio strumento di agilità organizzativa e un’azienda può trarre grandi vantaggi nel posizionare e valorizzare i propri dipendenti e collaboratori.
A chi è rivolto?
Ecco perché questo volume è snello, di rapida lettura, scritto con la speranza di aver azzeccato il giusto equilibrio tra contenuti teorici e pratici, ed è stato progettato per e dedicato ai manager di ciascuna delle principali funzioni aziendali:
- Leadership: CEO Branding ed Executive Branding
- Comunicazione: Employee Advocacy, Brand Ambassador, Brand Content, etc.
- Risorse Umane: valorizzazione, recruiting e managerialità
- Commerciale: Vendita complessa, Social Selling e Sales Governance.
Il volume inoltre è perfettamente integrato con lo scope e le metodologie incluse nel libro Business Model Team, sempre curato da noi per Hoepli.
Grazie a chi è nato
Il libro non è solo frutto dell’esperienza mia e di Silvia. Nasce anche grazie al lavoro di ricerca fatto con la Prof. Ivana Pais dell’Università Cattolica (soprattutto sul tema della differenza tra Personal Branding e reputazione personale) e con il suo studente – ex laureando – Giacomo Grassi. Un ringraziamento speciale va anche a Kamila Godosz per l’instancabile ricerca di fonti ed esempi e a Monia Lubrano per la bibliografia. Ovviamente anche a chi ha contribuito con i casi pratici, e qui l’elenco delle persone da ringraziare si fa ancora più lungo…
Con casi reali
Il libro contiene infatti CASI REALI, nostri e di terzi, scritti in collaborazione con persone del calibro di Daniela Poggio di Sanofi, Doriana De Benedictis per IBM, Karin Albisser di Swiss Post, Sabyne Moras di SDA Bocconi, Arianna Cattarin di Ca’ Foscari, Anna Castelli di BETA 80 Group, Paola Boromei di Snam, Anna Zavaritt di Valore D, Franca Coppiano di Lee Hecht Harrison, Filippo Casappa e Marco Guidetti di Casappa Spa, Paola Giorgi di LinkedIn, Donato Ferri di EY, Fabrizio Lorito di ABB, Maurizio Goio e Lorenzo Valdameri di Banca Mediolanum, Roberta Alberton di Younique Products, Silvia Brandoli di BPER, Miriam Bertoli, Silvia Bedodi di COEM.
Con i contributi speciali di
- Marcello Albergoni di LinkedIn sull’Executive Branding
- Fabio Moioli di Microsoft su Intelligenza artificiale e Personal Branding
- Enrico Pedretti di ManagerItalia sul Personal Branding per i Manager
- Osvaldo Danzi di FiordiRisorse sul Brand Content e il Personal Branding
e anche di:
- Stefania Fornoni sulla Consulenza di Immagine Strategica
- Cristiano Carriero sull’Influencer Marketing
- Davide Mion sulla Sales Governance.
Estratto, bonus e strumenti
Sulla pagina dedicata al libro (acquistabile su Amazon.it a partire dal prossimo Luglio) è possibile scarica l’estratto gratuito, gli strumenti citati e ricevere il paragrafo bonus con il contributo speciale di Marcello Albergoni, CEO di LinkedIn Italia: “Management e LinkedIn, una relazione al top“!
Domande? Idee? Vuoi capire come applicare il Personal Branding nella tua organizzazione? Scrivici a info@bigname.it!