Un’esperienza incredibilmente emozionante quella che ho avuto al Wired Next Fest #wnf2014, con più di 150 designer, in una versione irriconoscibile di una sala del vecchio Museo di Scienze Naturali di Milano.
Il museo è un luogo familiare per me: lo visito con i miei figli almeno una volta al mese.
Non sarà mai più la stessa cosa! Guarda questo video per farti un’idea:
Piano B
Come anticipato, solo un numero ristretto di persone avrebbe dovuto partecipare all’evento – circa 50 – ma alla fine hanno partecipato circa 150 persone e molte altre, purtroppo, sono state allontanate… Mi è stato detto che si è trattato di uno degli eventi di maggior successo del primo giorno!
Update: Wired mi comunica che sono entrate più di 200 persone!
Per caso avevo portato con me 60 Canvas in più in formato A1 e lo staff di Wired è riuscito a stampare altri 100 Canvas in A3 in meno di 30 minuti!
Devo proprio ringraziare Emiliano Audisio, Project Manager di PianoB (non male come nome per una società di gestione di eventi, non è vero?).
E ringrazio anche i brillanti ragazzi di Wired – Andrea Girolami, che ha introdotto me e Milo ed è riuscito a motivare i partecipanti, Maurizio Pesce, che ha fatto sì che ci fossero le stampe extra e ha supportato il set-up e Claudia Suardi, Event Manager di Condenast, che ha fatto funzionare tutto sempre con un sorriso!
Infine i miei brillanti studenti IULM Gio Russo e Maddalena Vigliotti che hanno reso tutto semplice.
Foto profilo
Milo Sciaky è stato incredibile: in 5 minuti è riuscito a creare un set fotografico professionale e dopo essere stato informato dai partecipanti usando il loro Canvas, è riuscito a scattare decine di foto profilo in meno di mezz’ora:
Facilitare il workshop
Solo più tardi, al termine della manifestazione, ho realizzato quanto ero stato folle: avere così tante persone in una stanza relativamente piccola, ad affrontare le slide e persino due esercizi articolati!
In ogni caso, tutte le persone che hanno preso parte all’evento sono state davvero così motivate e collaborative. Grazie mille!
Pubblicazione di Luca Perugini.
Tutto da un PDF
Tutto è andato alla perfezione e alla fine mi sono sentito così toccato:
Non posso credere che tutto sia cominciato con un “semplice” file PDF …
Photo source @PestoVerde.