Come iniziare
Istruzioni per usare il Personal Branding Canvas
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Alcuni aspetti “logistici”
Scarica il Canvas PDF insieme al resto del Toolkit e stampalo in formato A1 (minimo). Puoi anche scegliere un A2, ma l’A1 è davvero ideale. Stamparlo in A1 costa circa 3 o 4€ in qualunque copisteria locale (portati dietro il file su una chiavetta USB o mandalo via email), ma potrebbe costare molto meno in grande quantità. Appendilo al muro utilizzando lo scotch di carta, quello da imbianchino va benissimo!
Poi lavora con i Post.It® (ad esempio 38 x 50 mm o 51 x 51 mm) e pennarelli/penne economici: quelli dei bambini sono ottimi!
Il Processo
Il processo che ti suggeriamo è ispirato dal Metodo BigName ed è composto da 4 fasi principali:
1. SCOPRI
La prima fase di lavoro consiste nel descrivere lo stato attuale della tua strategia di Personal Branding. Se non hai alcuna strategia in atto allora inizia a compilare almeno le informazioni nel grande cerchio sulla sinistra, della Promessa e del Pubblico. Rispondi alle domande scritte nei blocchi e aiutati con le varie categorie di risposte.
Non pensarci troppo su, punta alla sintesi: scrivi solo 1-3 parole su ogni Post-It® in stampatello maiuscolo.
Segui la sequenza dei blocchi indicata nei numerini che trovi in apice dei nomi dei blocchi e descritta anche qui sotto.
2. INNOVA
A questo punto ti invitiamo a fare delle riflessioni. Che cosa non funziona della tua attuale strategia di Personal Branding? Quali Risultati stai ottenendo ora? Quali opportunità potresti cogliere? Quali blocchi sono evidentemente spogli? Quali persone potresti aggiungere al Pubblico? Ti rendi sufficientemente visibile (Comunicazione)? Ti stai differenziando in maniera rilevante (Posizionamento)?
È sulla base del risultato di queste riflessioni che puoi innovare la tua strategia di Personal Branding. Ad esempio cambiando Posizionamento o investendo in un’iniziativa di Comunicazione più efficace e coerente con le informazioni che hai messo nel cerchio.
3. VALIDA
Potrebbe venirti voglia di partire subito ad implementare le idee che hai generato. Il nostro consiglio è quello di aspettare e impegnarti a validarle in un ambiente protetto. La domanda chiave è: cosa deve essere vero affinchè funzioni la tua strategia? Ad esempio puoi assicurarti che il tuo nuovo Posizionamento sia veramente credibile. Un ottimo modo per farlo e quello di raccontare a qualcuno la storia che emerge dal Canvas: come reagisce? Ti trova credibile e convincente?
4. ATTIVA
Come è andata la fase precedente?
È il caso di lavorare ancora su nuove idee? Se ti senti sicuro e hai ricevuto buoni feedback è arrivato il momento di attivare la tua strategia. Descrivi le iniziative concrete che dovrai fare nel blocco degli Investimenti e implementale una a una misurando con attenzione i Risultati che ottieni: è il tuo piano di Personal Branding!
Il Canvas è un modello dinamico basato su sperimentazione e apprendimento costanti. Non preoccuparti se ricevi feedback negativi inizialmente o se i Risultati tardano ad arrivare. Il processo di Branding non avviene in un giorno!
Da tenere presente:
- Un concetto per Post-It: non fare liste e scrivi una, massimo tre parole per foglietto
- Anche se per una domanda hai tante risposte, usa un Post-It per ciascuna di esse
- Non preoccuparti di usare troppi Post-It o di metterli nel blocco sbagliato: sarà davvero facile rimuoverli o spostarli successivamente
- Scrivi chiaro: questo ti aiuterà molto a condividere il processo con altri o a ricordare anche dopo alcuni giorni cosa avevi scritto.
La sequenza ideale e le 4 sezioni principali
Durante i nostri progetti abbiamo scoperto che la sequenza ideale per valutare lo stato attuale del tuo Personal Brand è la seguente:
Destinatario
(chi vuoi influenzare?)
1. Pubblico

Mittente
(chi sei e cosa prometti?)
2. Competenza
3. Identità
4. Credibilità
5. Professione e Arena
6. Promessa

Attivazione
(come ti differenzi e come comunichi la tua Promessa?)
7. Concorrenti e Posizionamento
8. Comunicazione

Ritorno sull’investimento
(Sei efficace o stai sprecando risorse?)
9. Risultati
10. Investimenti

Cosa sai fare
Competenza
Quali doti, conoscenze e capacità hai a disposizione?
Qui hai il permesso di vantarti!
Chi sei
Identità
Quello che ti rende unico è il segreto del tuo successo.
Scopriti speciale!
Perché sei credibile
Credibilità
La gente non crede più alle storie, vuole anche i fatti.
Mostra loro che possono fidarsi!
Cosa fai e come lo fai
Professione
I tuoi servizi, ma anche le tue abilità e competenze.
Tutto quello che produce valore!
Chi lo deve sapere
Pubblico
Clienti, influencer e i luoghi che frequentano, anche online.
Sono loro le vere star!
E quindi?
Promessa
Le persone ti scelgono solo se colgono il tuo valore.
Che problema risolvi?
Perché proprio tu
Posizionamento
Qual è l’elemento distintivo che ti rende più differente e rilevante?
Differenziati!
Come lo fai sapere
Comunicazione
Se non ti conoscono di fatto non esisti sul mercato.
Alza la voce!
Cosa ottieni
Risultati
Visibilità, rispetto, differenziazione, opportunità, fidelizzazione, etc.
Ecco il tuo premio!
Di cosa hai bisogno
Investimenti
Per fare Branding servono azioni, denaro, tempo e risorse.
Fai il tuo piano di lavoro!