Talent Development
Per motivare i collaboratori occorre renderli più consapevoli di come generano valore per i clienti finali
I modelli di business personali sono l’unico paradigma che tratta il concetto di valore e lo collega alle attività e alle competenze necessarie di chi lavora. Così come il Personal Branding è il solo modello che spiega le modalità con cui i lavoratori si valorizzano trasferendo una promessa di valore a manager, collegi, clienti interni ed esterni.
Applicando alle professioni i concetti chiave del marketing e dell’innovazione possiamo allineare il lavoro con la strategia aziendale e rendere le persone più auto-dirette e agili.
Oggi questo approccio è sempre più necessario.
VUCA e lavoro
Siamo nell’era VUCA (volatile, incerta, complessa e ambigua), in cui l’innovazione agisce senza chiedere il permesso: si creano continuamente nuovi scenari incerti e competitivi e la tecnologia diventa sempre più intelligente. Tutto ciò pone una pressione enorme sulle aziende che abbracciano da anni le metodologie agili dell’innovazione. Ma l’innovazione agisce anche sulle professioni che si perdono, trasformano e diventano liquide, digitalizzate, smart, remotizzate e chissà cos’altro ancora.
La fine del “modello delle competenze”
In uno scenario del genere il buon senso suggerisce a tutti di impegnarsi al massimo (e quindi di aumentare il tempo e le risorse dedicate al lavoro) o di migliorare le proprie competenze. Sicuramente necessario ma totalmente inutile se non si parte dal concetto di valore: i problemi risolti, i desideri soddisfatti, le attività concrete in cui si aiutano i propri clienti o colleghi.
La vera domanda che tutti noi lavoratori dobbiamo farci:
- non è: “come divento più visibile, bravo e competente?”
- ma: “come creo nuovo valore?”
Oggi si richiede ai collaboratori di diventare lavorativamente agili, nonché autonomi e auto-diretti nel loro sviluppo professionale, così come nel comprendere i bisogni dei clienti interni ed esterni e adeguare la loro attività per soddisfarli. Vogliamo che siano capaci di evolversi costantemente interpretando il cambiamento e creare sempre nuovo valore.
Per farlo occorre andare oltre al modello delle competenze e abbracciare il modello del valore.
L’innovazione professionale
Crediamo che questo sia possibile se e solo se alle persone vengono trasferite le stesse competenze strategiche un tempo riservate solo alle grandi aziende e che questo possa avvenire in maniera semplice e rapida.
In BigName applichiamo allo sviluppo del personale i metodi e le logiche dell’innovazione, dei modelli di business, del Personal Branding, le metodologie agili del Design Thinking e il coaching strategico. Sono le sole metodologie a trattare del concetto di valore e a collegarlo con le competenze di ciascuno di noi
Le abbiamo integrate in un nuovo modello di sviluppo professionale: l’Innovazione Professionale.
COSA POSSIAMO FARE PER VOI IN QUESTO AMBITO:
Grazie a questo modello abbiamo supportato le Risorse Umane di grandi aziende e Corporate in progetti quali:
- Creazione di nuove figure professionali in linea con nuove esigenze strategiche
- Innovazione di figure professionali esistenti per adeguarsi al cambiamento
- Programmi di Talent Development
- Empowerment con il Personal Branding e i modelli di business personali
- Sviluppo professionale agile e self-directed
- Sviluppo dell’employability, outplacement e programmi di mobilità interna
- Performance Management con i modelli di business personali
- Employer Branding e Employee Advocacy tramite il Personal Branding
- Diversity management con il Personal Branding
- Strategia professionale per le figure consulenziali.
IN CHE MODO LAVORIAMO
- Grazie al nostro approccio orientato al design thinking co-creiamo sempre su misura ogni intervento e attiviamo i risultati
- Usiamo i nostri strumenti visuali per semplificare il trasferimento delle competenze strategiche
- Cuciamo su misura gli eventuali interventi formativi, anche a distanza, per rendere l’intervento il più snello possibile.
COME DESCRITTO NEI NOSTRI LIBRI
Tutto è partito da Tim Clark che con il libro Business Model You che ha reso tutto ciò fruibile anche per chi non ha competenze di marketing. La stessa intuizione che ci ha spinto a sviluppare ulteriormente questo approccio, a rilasciare gratuitamente il nostro Professional Innovation ToolKit e a supportare Tim nella stesura del nuovo libro Business Model Team.
Personal Branding per l’Azienda
Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave
di Luigi Centenaro e Silvia Zanella
Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale.
Con innumerevoli casi aziendali!
Scarica l’estratto e tutti gli strumenti del libro
Business Model You
Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera
di Tim Clark, curato da Luigi Centenaro
Il libro che ha rivoluzionato il modo di
concepire il lavoro e la carriera
usando il Personal Business Model Canvas
Scaricalo insieme al resto del Toolkit
Business Model Team
Il primo libro al mondo che unisce strategia, organizzazione e sviluppo del personale
Di Tim Clark e Bruce Hazen
A cura di Luigi Centenaro, con la prefazione di Gian Paolo Montali
Scarica gratis estratto e tool
COSA PUOI FARE ORA?
Scrivici per organizzare un assessment gratuito sulla fattibilità di un progetto legato all’innovazione del lavoro e al Talent Development.
Scarica l’estratto del libro sul Personal Branding per l’Azienda.