1 Febbraio: il gran giorno è arrivato… in realtà è già passato, ma l’emozione è davvero ancora tanta! Come anticipato, su invito di Tim Clark sono andato a tenere un pitch sul Personal Branding Canvas alla Masterclass di Business Model You ad Amsterdam.
La presentazione ha suscitato molto interesse, anche se non è stato facile trasferire in una sola ora i concetti chiave di un Canvas tutto nuovo per loro. Del resto i partecipanti al corso, alcuni business designer molto esperti, stavano lavorando da ormai quasi due giorni sul loro Business Model. Devo dire che mi sono sentito molto sollevato quando li ho visti lavorare di getto sui loro Canvas e prendere coscienza di loro attuali Risultati di Personal Branding.
Gestire la transizione
E che piacere quando nel momento finale di Q&A sono stato letteralmente bombardato di domande! Alcune di queste riguardavano un aspetto che non avevo previsto mentre preparavo il corso: come gestire il passaggio da una carriera all’altra dal punto di vista della online identity? Soprattutto nel momento in cui si fanno tutte e due le professioni. Alcuni partecipanti, infatti, erano in procinto di transitare da una carriera aziendale a quella freelance, inseguendo spesso una loro passione, un interesse in un settore completamente differente. Come ci insegna Tim, del resto, gli interessi sono uno dei driver della soddisfazione professionale.
Non è facile rispondere a dubbi di questo tipo senza fare generalizzazioni. Spesso è molto difficile fare online Branding di se stessi presentando due immagini completamente parallele e disponibili per tutti: talvolta si genera un’immagine incongruente, contraddittoria da cui nascono dubbi e confusione. Occorre creare una qualche forma di collegamento logico nella mente dell’Audience (tutti quelli che ti cercano online, ad esempio), l’idea per cui una delle professioni è in qualche modo utile all’altra.
The easiest the better
L’altro aspetto è puramente strategico: se cambi completamente professione è bene far leva su alcuni elementi per aumentare la tua credibilità e renderti semplice la vita.
Ad esempio, una stimata professionista di successo in ambito tecnico stava muovendo contemporaneamente i suoi primi passi da coach, spinta dall’idea di aiutare gli altri. Dopo aver fatto il suo Canvas, ha scoperto che forse era il caso di andare a posizionarsi come coach specializzata nell’ambito in cui è maggiormente credibile: il suo! Del resto, lei ci è già passata, conosce i problemi e i desideri dei suoi “futuri” ex colleghi e può aiutare a migliorare le loro vite. Ora testerà questa assunzione facendo delle prove nel suo settore.
C’è sempre tempo per allargare il mercato, se mai dovesse servire…
My glamorous life
Una giornata davvero fantastica. Tim ha tenuto una Masterclass perfetta, ancora meglio di quella a cui avevo partecipato a Monaco nel 2013! Molti spunti concreti, sia per insegnare meglio il Business Model You che per utilizzare il metodo.
E in una location dalla vista spettacolare! Amsterdam, poi, mi è parsa proprio una città serena, popolata da gente bella e dinamica!
Per questo quella sera non ho potuto proprio fare a meno di… andare a letto alle 9:30! Sarà stata la sveglia alle 4 del mattino? The glamorous life of the international trainer…eh Tim?
Amsterdam: 24h, 200mt walked from station to conference center, 1 wful sun set, bed at 9:30. The… http://t.co/neASRGknIy
Update Febraury 6th, 2014:
Today on Business Model You® homepage! Thanks Tim!
