Negli ultimi anni ho avuto alcune occasioni di fare consulenza ad alcuni dei dentisti più importanti in Italia e, più recentemente, di applicare il format di formazione del Personal Branding Canvas a più o meno 100 dentisti.
Infatti, ho avuto il piacere di essere invitato a condurre un workshop sul Personal Branding all’incontro dei membri attivi della SIDP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia), un altro workshop per il famoso Osservatorio Odontoiatria e a insegnare un corso di Personal Branding al Master Gestione, Management e Marketing dello Studio Odontoiatrico presso l’Università di Pisa, sia nel 2014 che a giugno 2015, ospitato in una struttura della Dental Trey, leader in Italia nella distribuzione di materiale e strumenti del settore.
Una sfida importante per i dentisti è il posizionamento naturalmente, dal momento che sono in competizione con le catene “low cost”. Ho notato, invece, il bisogno di aggiungere sempre più servizi (trattamenti) e prezzi più bassi, senza considerare il modo in cui potrebbero essere percepiti dai pazienti.
Dall’altra parte, molti di loro hanno scoperto come sia liberatorio selezionare il target giusto sulla base dei loro personali interessi, valori e competenze!
Questo è ancora più importante per i professionisti che hanno una forte approccio deontologico!